Informazioni sull’esposizione:
Dalla fusione dell’arte e della cultura, uno dei primi cinque festival naturalistici e sperimentali dall’inclinazione interdisciplinare, transfrontaliera e intergenerazionale in Svizzera festeggia il suo ventesimo anniversario, aprendo le sue porte a giovani e meno giovani!
L’idea era quella di invitare alcune «rivelazioni» dei cinque «RHEINFALL FESTIVAL» già svolti e «nuove» personalità artistiche interessate a cimentarsi con esperimenti in altri generi. Come riportato nel programma, artisti famosi e rinomati e artisti emergenti avranno uno scambio creativo e potranno incontrare visitatrici e visitatori, giovani e meno giovani, proponendo la loro forma artistica in modo aperto e diretto. Il tutto in luoghi naturali «intimi e accoglienti», come nelle celebri e amate «Literatur+Musikboote» (barche della letteratura e della musica) per grandi e piccini. Trasmettendo quindi l’arte e la cultura in modo così nuovo, speciale e diverso dal solito, con personalità del panorama delle arti visive, della letteratura e della musica, si intende incuriosire le visitatrici e i visitatori di tutte le età e con qualsiasi gusto verso i generi artistici più disparati.
Un evento di:
Artiste e artisti:
Stefan Kurt con SANTACRiSTINA (MÜNSTER Esposizione di immagini e design audiofonico). Beat Toniolo con le cascate del Reno Creatura fantastica scultura e il «Tour letterario - balle di paglia» Progetto «ROBERT WALSER goes BURG HOHENKLINGEN - Stein am Rhein.
Programma e progetti speciali
«QUAMELIUS - Creatura fantastica delle cascate del Reno. Questa scultura d’arte affascina i piccoli e i grandi visitatori, direttamente sulle cascate del Reno. Si tratta infatti, da un lato, della prima creatura fantastica su cui si può salire per fare foto e video. Dall’altro lato, è il primo libro sulla creatura fantastica che racconta la storia dei salmoni alle cascate del Reno: per questo, recatevi alle cascate del Reno e fate una foto con «QUAMELIUS» ...
Stefan Kurt: il famoso e popolare attore e artista figurativo espone una quarantina delle sue straordinarie opere in una mostra SPECIALE presso la cattedrale di Schaffhausen dal 1º ottobre al 1º dicembre 2023. www.ref-sh.chTarget not accessible
Un altro appuntamento artistico presso la BACHTURNHALLE SH: una selezione delle sue opere viene proiettata con una lettura musicale in tre serate: il 9, il 12 e il 13 ottobre. Tra gli altri, saranno presenti la nota attrice ESTHER GEMSCH (su richiesta), Stephanie Senn (pianoforte a coda), Shoko Miyake (oboe), Bernie Ruch (percussioni) e Hrvoje Krizic (violoncello). www.bachturnhalle.chTarget not accessible
Target not accessibleDal 1° settembre fino al 12 ottobre undici balle di paglia con stampe tessili colorate e i testi di Robert Walser si susseguono sulla strada dalla chiesa cittadina fino al castello di HOHENKLINGEN a Stein am Rhein. L’11 ottobre alle 18.30 avrà luogo una serata intitolata «Gourmet-Talk-Video» con il rinomato attore Stefan Kurt. Luogo: Castello di HOHENKLINGEN, Stein am Rhein.
Con i mezzi pubblici
Per raggiungere le cascate del Reno in treno, arrivate alla stazione di Neuhausen am Rheinfall, per poi proseguire in autobus o a piedi.
Verso la città di Sciaffusa fino alla cattedrale situata a Klosterstrasse 16 e al teatro Bachturnhalle di Bachstrasse 39: arrivate in treno fino alla stazione della città, poi proseguite a piedi.