HALT – panta rhei

Menu lingue

Informazioni sull’esposizione:

Da oltre dieci anni, la fattoria Froh Ussicht di Samstagern (ZH) organizza mostre d’arte incentrate su temi attuali che interessano tanto l’agricoltura quanto l’arte contemporanea, come ad esempio la tutela dell’ambiente, la biodiversità e l’estinzione delle specie, ma anche su temi classici come il paesaggio, l’evoluzione dell’agricoltura o il rapporto tra uomo e natura.

L’esibizione del 2024 si intitola «Halt», parola che in tedesco ha il duplice significato di «stop» e «appoggio», e mostra quattro posizioni di artisti svizzeri sui temi del fermarsi, dell’appoggiarsi e dell’eterno movimento. Le artiste e gli artisti Lithic Alliance, Una Szeemann, Mickry 3 e Tim Zulauf riflettono sul nostro sguardo antropocentrico riguardo alla ricerca sull’ambiente e sulle conseguenze che ne derivano, cercano di mettere in luce l’invisibile e di far vedere le tracce lasciate dagli esseri viventi attraverso la materializzazione di corpi, pensieri e stati inconsapevoli. Un altro tema della mostra è il lavoro collettivo e il suo potenziale in termini di appoggio reciproco e radicamento. La mostra tematizza inoltre l’importanza del sostegno psicologico derivante da attività ricche di significato, come la coltivazione di verdure, e di fermarsi per spezzare la routine sempre uguale.

Per l’esposizione «Halt» tutti gli artisti e le artiste realizzano nuove opere, che potranno essere ammirate dal 1º giugno al 27 ottobre 2024 nell’area della fattoria Froh Ussicht con accesso libero.

Un evento di:

Froh Ussicht

Artiste e artisti:

Lithic Alliance, Mickry 3, Una Szeemann, Tim Zulauf/KMUProduktionen

Programma e progetti speciali

Weekend inaugurale il 1º e il 2 giugno 2024

Visite guidate in fattoria di domenica alle 14.00: 30 giugno, 25 agosto, 29 settembre, 27 ottobre

Visite guidate su prenotazione: martin@frohussicht.ch

frohussicht.chTarget not accessible

Come arrivare:

Immagini